30 ANNI SENZA CIRO E MICHELE

02.12.2013 08:45

Sono passati 30 anni dalla tragica scomparsa di Michele Lorusso e Ciro Pezzella, i due beniamini dei tifosi salentini deceduti il 2 dicembre del 1983 in un tragico incidente automobilistico nei pressi di Mola di Bari.

Le due bandiere giallorosse si apprestavano a raggiungere Varese, dove il Lecce era impegnato in una partita di campionato. Timorosi entrambi del viaggio in aereo, decisero di raggiungere i compagni di squadra in treno partendo dalla stazione centrale del capoluogo pugliese. Ma, beffardo destino, a pochi chilometri dell'arrivo, la pioggia, quel giorno come oggi battente, fece sbandare la vettura dei due, procurandone il decesso immediato. 

 

Definiti da tutti autentici signori del mondo del pallone, i due difensori non sono stati mai dimenticati: in particolare Michele Lorusso è ancora ad oggi con le sue 418 presenze, il giocatore che ha vestito più volte la maglia giallorossa (151 le partite disputate da Pezzella con la medesima casacca). Il Comune di Lecce, allora, in collaborazione con la società calcistica, il Panathlon Club Lecce e le associazioni dei tifosi Salento Giallorosso, Lecce in Azione e Noi Lecce, ha deciso di ricordarli in questa giornata con una messa commemorativa presso la Chiesa di Santa Lucia. La funzione liturgica, presieduta da Don Damiano Madaro, prenderà il via alle ore 17.

Al termine della celebrazione eucaristica, presso l'Auditorium attiguo, alcuni ex compagni dei due, tecnici e giornalisti renderanno ancor più vivo il ricordo attraverso vibranti testimonianze e la consegna di due maglie con i numeri 2 e 5 alle famiglie Lorusso e Pezzella. 

 

Ieri, infine, ad apertura della gara Lecce-Grosseto, in loro onore è stato osservato un minuto di silenzio, durante il quale la Curva Nord ha reso loro omaggio con uno striscione.

Giulio Serafino