25 novembre apertura campagna di sensibilizzazione nazionale NOINO.org Presso le Officine Cantelmo: tutti i grandi uomini metteranno la loro faccia per dire NOINO alla violenza sulle donne!!!!
25 novembre apertura campagna di sensibilizzazione nazionale NOINO.org Presso le Officine Cantelmo: tutti i grandi uomini metteranno la loro faccia per dire NOINO alla violenza sulle donne!!!!
Uomini contro la violenza sulle donne
ADERISCI ANCHE TU! LANCIO CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 25 NOVEMBRE PRESSO OFFICINE CANTELMO
Al via la campagna di comunicazione Nazionale abbracciata e promossa dall' Associazione
Press &... Comunicazione per sensibilizzare e coinvolgere gli uomini sul tema della violenza di genere.
Minacciare, umiliare, picchiare. Questa è violenza. È iniziata con una voluta provocazione la campagna di comunicazione NoiNo.org, partita da Bologna, abbracciata in questi giorni dal Comune di Roma e rilanciata nel salento dall'Associazione Press&Comunicazione.
Una provocazione che non è una provocazione: perché è vero che la violenza maschile contro le donne ha molte forme, solo che la maggior parte delle persone non lo sa, o fa finta di non saperlo.
Dopo anni, se non decenni, di lavoro culturale da parte di centri antiviolenza e associazioni femminili, oggi si comincia a parlare di femminicidio, ma l’uccisione di donne da parte di mariti, compagni, ex o familiari - ogni tre giorni in Italia un uomo uccide una donna - è solo la punta di un iceberg enorme che coinvolge, nelle diverse forme della violenza che vanno dalla violenza psicologica a quella fisica, da quella economica a quella sessuale, 6 milioni di donne nel nostro paese.
Basti pensare che in Italia ogni 7 minuti un uomo stupra o tenta di stuprare una donna e un quinto degli uomini che sono in coppia con una donna fanno sempre o ripetutamente violenza psicologica su di lei.
Molte campagne sono state realizzate finora su questo tema, nella maggior parte dei casi rivolte alle donne per sostenerle nel proprio percorso di uscita dalla violenza e aiutarle a denunciare.
Ma gli uomini? Nonostante gli autori delle violenze siano gli uomini, il genere maschile è il grande assente della comunicazione sociale sulla violenza di genere.
A questo ha cercato di porre rimedio la campagna NoiNo.org, nata dall’esplicita richiesta di essere pensata per comunicare prima di tutto agli uomini.
Proprio agli uomini, infatti, NoiNo.org chiede di mettere la faccia, di partecipare, di porsi in relazione tra loro per creare una comunità di uomini consapevoli, che dicono pubblicamente “No” alla violenza di genere, divulgano la campagna e coinvolgono altri uomini in questo network.
E per farlo è già online il sito web noino.org, crocevia di tutte le attività di comunicazione on line e off line della campagna. Il sito divulga informazioni e iniziative, fornisce ai membri della community mezzi di comunicazione, dà visibilità ai partner. È inoltre lo strumento attraverso cui gli uomini potranno compiere una serie di azioni.
La prima, fondamentale e più semplice, è l’adesione, per la quale è sufficiente inserire il proprio nome, cognome e indirizzo mail nell’apposito form. E per chi vorrà sostanziare la propria mobilitazione è possibile “metterci la faccia” pubblicando, a supporto della campagna, la propria foto e un video messaggio.
Tutti questi contenuti saranno poi postati su Facebook, per attivare un virtuoso meccanismo virale che possa, attraverso il passaparola, coinvolgere quanti più uomini possibile.
La campagna prosegue , attraversando diversi luoghi della città ad alta frequentazione maschile, dalle palestre, ai bar, ai negozi di abbigliamento per uomini, con strumenti di comunicazione non convenzionale: magliette indossate da baristi e commessi, adesivi e pieghevoli da distribuire in città, da applicare sugli specchi dei bagni per uomini e nei camerini dei negozi, spille che gli uomini potranno indossare nei loro luoghi quotidiani per coinvolgere gli altri uomini a dire “NO”.
NoiNo.org già partita in Emilia Romagna ha visto la fattiva partecipazione del Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Università di Bologna, ed in questi giorni è stato promosso da Regione Lazio e Comune di Roma, che patrocinano e sostengono il progetto mettendo a disposizione i propri canali e strumenti di comunicazione, e lo stesso impegno Press& Comunicazione chiede agli organi locali, per far si che un messaggio così importante sia ben supportato anche dalle Istituzioni locali.
La campagna di sensibilizzazione NoiNo, è articolata in due fasi, che si connettono e si incrociano tra loro: un progetto di advertising, che utilizza strumenti pubblicitari tradizionali e spot video per attirare l’attenzione degli uomini sulla violenza come questione maschile, e un percorso di comunicazione non convenzionale, comunicazione web e social, finalizzato al community building.
Durante il mese di novembre, dicembre e gennaio, L'Associazione Press & Comunicazione si farà promotrice del progetto, promuovendo incontri a tema, sollecitando l'attenzione di imprenditori e commercianti locali, promuovendo la distribuzione di materiale di sensibilizzazione ( T-shirts, adesivi etc).
Ogni testimonial potrà realizzare delle foto indossando i gadgets raffiguranti il logo NOINO.org, entrando in questo modo a far parte della community di sensibilizzazione e potrà fare un offerta per sostenere il progetto che mira a dare un contributo9 per il sostegno a centri di accoglienza per donne.
2 euro ricavati dalla distriibuzione delle t-shirts saranno destinati al sostegno di associazioni in tutela di donne maltrattate.Visualizza altro
Per adesioni contattare Associazione Press&Comunicazione