A SAN VALENTINO SBOCCIA “L’AMOR PERDUTO”

09.02.2014 13:28

San Valentino è alle porte e non si fa altro che parlare di “Amore”.

Ma nella nostra società sempre più frenetica che posto diamo all’Amore? E soprattutto con i nuovi ritmi e i nuovi mezzi a disposizione che cosa è rimasto del romanticismo e dell’Amore di una volta? C’è ancora spazio per i grandi sentimenti? Questo e altro il tema della prossima Residenza Teatrale proposta dall’Associazione Idee a Sud Est e “Ti racconto a Capo”. Il nuovo bando per partecipare alla Residenza Teatrale che farà “sbocciare” “L’AMOR PERDUTO” avrà la direzione artistica dell’attore e regista Ippolito Chiarello e partirà proprio il giorno di San Valentino

Abbiamo chiesto a Carlo Ciardo e Luciano De Francesco tra gli organizzatori dell’evento:

 

Dove si svolgerà la Residenza Teatrale?

Ti racconto a Capo, come ogni anno, si svolgerà nel Capo di Leuca, con epicentro Corsano, dal 31 luglio al 9 agosto, ed è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Corsano e NASCA Teatri di Terra, oltre a vantare numerose partnership associative e istituzionali.

 

Da dove nasce l’idea?

“Ti racconto a Capo” è un progetto che ha come obiettivo quello di coniugare il territorio e la tradizione attraverso il teatro o, più in generale, grazie all’arte e alle arti.

Ogni anno, infatti, scegliamo un tema che possa essere in linea con questo territorio, ossia il Capo di Leuca, ma che si possa prestare ad essere contaminato dell’esperienze altrui e pertanto arricchito da nuovi racconti.

Ciò è accaduto con “Processioni”, “le Stanze della Memoria” “I Santissimi” “Re-Mare”, quest’anno sarà la volta de “L’Amor Perduto”. In ogni circostanza l’unione di immagini, suoni e parole dalla terra del Sud ci ha permesso si scoprire angoli a noi sconosciuti e di far conoscere ad artisti, turisti, viaggiattori e viaggianti, stupendi scorci di tradizione, cultura e paesaggio.

 

Perché la scelta del tema è ricaduta sull’Amor Perduto?

Sicuramente è un tema che permetterà a chiunque di confrontarsi, soprattutto perché consentirà di scavare nel profondo di un sentimento che pensiamo di conoscere ma in realtà, come molte cose che oggi accadano, viviamo solo l’aspetto superficiale. Dunque, il percorso che ci proponiamo di fare è di cercare il senso, ossia il nocciolo di quel sentimento così forte che nessun Uomo o Donna potrà mai ignorare.

All’interno di questo tema si innesterà la ricerca e la creazione artistica con la quale scandaglieremo temi come il corteggiamento e il matrimonio, con tutte le tradizioni e gli aneddoti che nel corso dei decenni si sono sviluppati.

 

E soprattutto, cosa si intende per “Amor Perduto”?

Per recuperare l’autenticità di questo sentimento è fondamentale recuperare dal passato i gesti, le parole, il modo di concepire l’Amore; cioè recuperare il “Tempo perduto dell’Amore”, poiché la nostra sensibilità moderna sembra incapace di esprimere con autenticità il sentimento più bello e più misterioso dell’Universo.

A chi si rivolge il bando?

Il bando è volto a selezionare i 16 partecipanti che gratuitamente saranno protagonisti di un periodo di creazione e formazione all’interno della Residenza Teatrale “Hestia. Il Ventre dei luoghi”. La selezione è aperta ad attori, danzatori, allievi in formazione, italiani e stranieri e, più in generale, a tutti creativi attivi che siano interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione.

 

Il bando è reperibile sul sito www.tiraccontoacapo.it. Le domande dovranno pervenire entro il 7 luglio 2014.

 

Recapiti Organizzativi:

·         “Ti racconto a Capo”

www.tiraccontoacapo.it

email tiraccontoacapo@hotmail.it

 

·          NASCA Teatri di Terra – Ippolito Chiarello

www.ippolitochiarello.it

email. nasca@ippolitochiarello.it

cell. 347.4741759