A Melendugno tutti in coro: "NO TAP!"
Si è svolto presso il "Nuovo Cinema Paradiso" di Melendugno l'incontro-dibattito pubblico organizzato dall'amministrazione comunale sul tema TAP, il lungo gasdotto che, nel progetto, collegherà l'Europa orientale all'Italia trasportando gas naturale.
Il sindaco della cittadina interessata alla famigerata opera, Marco Potì, ha chiamato a raccolta tutti i parlamentari salentini, consiglieri regionali, provinciali e comunali, esponenti di movimenti e partiti tutti per ribadire che il progetto in questione rappresenterebbe solo pericoli per il territorio.
Davanti ad un teatro gremito in ogni ordine di posto, Danilo Lupo, della redazione giornalistica di Telerama, ha moderato gli interventi che si sono susseguiti. In primis ha preso la parola il sindaco Potì, poi i vari componenti del "Comitato No Tap" e via via tutti gli autorevoli ospiti intervenuti. Tutti, all'unisono, entrando nel merito delle questioni tecnico-ambientali, hanno ribadito all'unisono un secco "No" all'infrastruttura. Tra i vari, presenti molti parlamentari di casa nostra, Loredana Capone, Vicepresidente della Regione Puglia, e Paolo Pagliaro, Presidente del Movimento Regione Salento.
Il dibattito pubblico giunge proprio nello ore in cui anche il Wwf boccia il progetto poichè incompatibile con le misure di tutela ambientale del parco "Cesine". Il comitato creato ad hoc dal Comune di Melendugno, infine, ha illustrato il lavoro svolto in questi mesi, gli studi compiuti e i progetti ideati.
Giulio Serafino