A lezione con Giancarlo Giannini

24.03.2014 18:03

È terminato con grande successo e partecipazione da parte di attori e aspiranti attori pugliesi,  la masterclass di recitazione con Giancarlo Giannini che si è tenuto il 22 e 23 marzo a Lecce. Il corso, organizzato da Studio Cinema International di Massimiliano Cardia e Pino Pellegrino, è stato suddiviso in due moduli. Il primo week end di marzo ha avuto luogo la parte della masterclass con Pino Pellegrino (casting director di importanti film e fiction italiane, tra cui tutti i film di Ozpetek) il quale ha risposto alle varie curiosità ed elargito numerosi consigli su come presentarsi ai casting. Si è passati dalla teoria alla pratica mettendo in atto una scena e Pino Pellegrino ha dato tanti preziosi suggerimenti riguardanti la costruzione di un personaggio e sulle differenze tra cinema, tv e teatro.

Lo scorso weekend è stata la volta di un docente d’eccezione: Giancarlo Giannini.

L’attore durante i due giorni di corso è passato dalla teoria alla pratica, facendo interpretare ai partecipanti dei ruoli e dando indicazioni in merito alla loro interpretazione.

Tanti i preziosi suggerimenti dati da Giannini: da come costruire un personaggio alle differenze tra ciò che viene richiesto ad un attore di cinema rispetto a quello teatrale.

Dallo studio del volto, delle espressioni, agli occhi che, come sappiamo, “sono lo specchio dell’anima”. Numerosi consigli del maestro ad esempio su come sfruttare ciò che un attore ha a disposizione quali luci e ombre.

Studio Cinema International, promotore della masterclass, ha intenzione di svolgere a Lecce altri corsi con altri grandi personaggi del cinema e del teatro. Non solo recitazione ma si va dal corso di regia al doppiaggio, tante le opportunità  per chi vuole intraprendere la carriera del cinema e del teatro.

 

 

www.studiocinemainternational.com

 

a cura di Morena Passalacqua

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno collaborato con Studio Cinema International di Massimiliano Cardia e PIno Pellegrino:

a Ivo Micioni Management per l'organizzazione, al gruppo Vestas, a Gran Sasso made in Italy, a Melchioni Elettronica Sud e Roberto Leone. Grazie ancora a Loris Coppola per Salento in tasca, a Marcello Biscosi per CiccioRiccio, a Massimo de Luca per Pandora News e a Flavio de Marco e Serena Patrimia per Formamentis, a Roberto Liverano per l'Ufficio Stampa.