A Lecce una master class con Giancarlo Giannini e Pino Pellegrino

31.01.2014 14:45

Il Salento apre le porte al grande cinema e alla recitazione. Nei primi due weekend di marzo ci sarà una importante master class di recitazione per attori e aspiranti attori con Giancarlo Giannini e Pino Pellegrino.

La Masterclass, organizzato da STUDIO CINEMA INTERNATIONAL, avrà la durata di 4 giorni per 6 ore al giorno, il 1 e 2 marzo e il weekend successivo, l’8 e 9 marzo.

Il corso mira a creare i presupposti perché gli allievi si possano confrontare con le diverse difficoltà di un set cinematografico.

Un’occasione unica per apprendere elementi della recitazione cinematografica, stando davanti la macchina da presa. Un modo per imparare tecniche specifiche riguardanti il modo di parlare, di muoversi, di truccarsi, di usare le luci con particolare attenzione si dedica alla voce che, davanti al microfono, richiede pulizia e chiarezza.

 

Abbiamo intervistato uno degli organizzatori, Ivo Micioni:

-          cosa consiglieresti a chi volesse intraprendere gli studi di cinema? Di non inseguire la notorietà ma di coltivare la propria passione con serietà e tenacia. 


-          cosa rende unica questa Master class? Un attore e un casting director insieme formano un binomio unico e di grande valore. E' la possibilità di avere a confronto due diversi punti di osservazione: quello del candidato e del suo selezionatore. La prima selezione degli attori giusti per un certo ruolo in un film la fa il casting e la prima cosa da superare per un attore è proprio un primo provino con lui. La Master Class consentirà di apprendere metodi, insegnamenti e suggerimenti da due figure professionali le cui esperienze apparentemente in contrasto in realtà interagiscono sinergicamente fra loro.

 

-          quali sono gli obiettivi del corso? Negli ultimi anni si è largamente diffusa l'idea che per fare l'attore o l'attrice basta la partecipazione ad un talent o usare la giusta scorciatoia. Il corso ha come obiettivo proprio quello di stimolare allo studio e alla formazione. Inoltre il corso cerca anche di dare rispose ad una domanda sempre più crescente di attori/attrici e vuole essere un'occasione concreta per chi vuole fare questo mestiere ma non sa da dove iniziare. 

 

-          quale è il programma del corso? La master class  sarà divisa in lezioni teoriche e pratiche,  davanti alla Macchina da Presa. La ricerca del vero, l’uso consapevole del corpo, della voce, del tempo e dello spazio, l’osservazione della realtà e l’utilizzo della memoria emotiva sono ciò che permette agli attori di vivere in maniera totale il personaggio e la scena. Gli attori lavoreranno alla costruzione di un personaggio, percorrendo tutte le tappe dal testo al set, dal lavoro su se stessi all’azione filmata. Si parlerà del lavoro dell’attore su se stesso, lavoro sul personaggio, analisi di un copione e acting con Camera.

 

-          ci saranno altri corsi nel Salento? Sto creando un vero e proprio database di attori e figurazioni da utilizzare poi per le numerose produzioni che girano nel Salento. In futuro saranno organizzati altri corsi, tra cui quello di doppiaggio.

 

Alla fine della Master Class sarà conferito un attestato di partecipazione e in un secondo tempo un dvd con il materiale video montato destinato agli attori stessi.

Il corso sarà tenuto da: Giancarlo Giannini, attore di fama internazionale e Pino Pellegrino, casting director di importanti film, tra cui tutti i film del regista Ferzan Ozpetek, e fiction italiane.

 

https://www.facebook.com/pages/Master-Class-Giancarlo-Giannini-e-Pino-Pelllegrino-Lecce-Marzo-2014/1415337688710957?fref=ts

www.studiocinemainternational.com/