IL LECCE E' UN BOLIDE, L'ENEL BRINDISI CADE, LA PENNETTA SOGNA
Bilancio del week-end sportivo appena trascorso: le salentine si fanno rispettare nei vari campionati nazionali. Il Lecce è inarrestabile, Molinari lancia il Taranto, bene la Salento Woman Soccer. Cade, invece, l'Enel Basket Brindisi. Nel tennis Flavia Pennetta incanta gli Australian Open.
CALCIO - In Lega Pro, il Lecce si impone per 2-0 sul Benevento: di Amodio e Diniz le reti del successo, messe a segno entrambe in un primo tempo sontuoso per gli uomini di Lerda. Ora la classifica è tutta da ammirare: i giallorossi salgono a quota 33, al terzo posto solitario, a -6 dalla capolista Frosinone. Nel prossimo turno ennesimo match-verità: i salentini saranno di scena a Catanzaro. Intanto continua il calciomercato: in giornata è atteso l'annuncio di De Rose. Il centrocampista torna così alla corte di Lerda dopo l'esperienza dello scorso anno.
In Seconda Divisione, continua la cura Napoli alla guida del Martina: i tarantini impattano 1-1 sul campo dell'Aprilia. Punto importante contro una diretta concorrente per la salvezza che muove la classiffica. La rete dei biancoazzurri è stata messa a segno da Ilari. Domenica prossima impegno casalingo contro la Casertana.
In Serie D, il Taranto indossa l'abito della grande squadra e in trasferta mostra la manita al Mariano Keller: 1-5 in favore degli uomini di Papagni grazie alle realizzazioni di Molinari (tripletta per lui), Balistreri e Clemente. Grazie a questi tre punti, quindi, gli jonici salgono a quota 33, al secondo posto in graduatoria. Pareggio amaro invece per il Città di Brindisi: in casa i biancoblu non vanno oltre il 2-2 contro il Gelbison. Le due reti sono state messe a segno da Gambino e Fella. Il Brindi è ora quarto in graduatoria con 32 lunghezze. Nel prossimo turno: Taranto-Bisceglie e il big-match Matera-Brindisi.
Nel calcio femminile, invece, prezioso pareggio per la Salento Woman Soccer nel campioanto di Serie B: sotto una pioggia battente, le salentine impongono l'1-1 all'Acese seconda in classifica. Di Barbara Canoci la rete giallorossa. Secondo pareggio consecutivo, quindi, per le ragazze di Vera Indino, ma questa volta il sapore è molto più dolce. Domenica prossima trasferta proibitiva sul campo della Lazio, terza forza del campionato.
BASKET - In Lega A di basket, l'Enel Brindisi cade malamente sul difficile campo di Milano. Per la capolista salentina, dopo una settimana difficile caratterizzata da molti stop fisici, non bastano i punti messi a cenestro da Dyson e Lewis: il tabellino finale segna 89-65 in favore dei lombardi. Ora grande affollamento sullo scalino più alto della graduatoria: con 22 punti troviamo, infatti, Cantù, Roma, Brindisi e la stessa Milano. Nel prossimo turno scontro al vertice al PalaPentassuglia tra Brindisi e Roma.
VOLLEY - In Serie B1 maschile, mentre i Falchi Salento riposano, contuinua a dettar legge Alessano: i salentini consolidano il primato grazie al successo per 3 set a 0 ottenuto contro Messina. Bene anche Pulsano che, al tie-break, supera in trasferta Casandrino, assestandosi al quarto posto. Ennesima sconfitta, invece, per il Martina che in casa cede il passo al ClubItalia (0-3). Nel prossimo turno: Lamezia Terme-Alessano, Pulsano-Potenza, ClubItalia-Falchi e Cosenza-Martina.
In B2, convincente vittoria casalinga di Leverano contro il Marigliano: 3-0 che vale il quarto posto. Tricase, invece, fanalino di coda, viene liquidato velocemente dal Torricella in casa. Domenica prossima Leverano farà visita alla capolista Aversa, mentre Tricase è atteso dalla guerra tra poveri sul campo del Castellana.
Capitolo donne. In B1 prova di forza e orgoglio per la BetItaly Maglie: in casa supera le romane Casal de'Pazzi per 3-2 e sale così al 24 punti (quarto posto). Nel prossimo incontro le salentine faranno visita al San Vito.
In B2, infine, vola sempre più in cima Cutrofiano che con un perentorio 3-0 liquida il Nola. Tiene il passo l'Assi Manzoni Brindisi che in trasferta supera il scioltezza Benevento (0-3); bene anche le Falchi Salento che vincono 2-3 sul parquet della Fiamma Torrese; male, invece, Mesagne che perde in casa contro la Megaride Napoli (0-3). Nel prossimo turno: Montescaglioso-Cutrofiano, Assi Manzoni-Potenza e il derby Falchi-Mesagne.
TENNIS - Da registrare, infine, la vittoria della salentina Flavia Pennetta negli ottavi di finale degli Open di Australia: la brindisina supera la tedesca Kerber con i parziali 6-1, 4-6, 7-5, incanta il continente australiano e vola ai quarti del torneo. La prossima avversaria sarà la cinese Na Li.
Giulio Serafino